Coplant

Workshop con Lucia Nusiner & Marco Teli

SABATO 16 DICEMBRE 2023

Viaggio virtuale nel mondo dei piccoli giardini e terrazzi: teoria, progettazione e documentazione tecnica” a cura della Paesaggista Lucia Nusiner e dell’ Agronomo Marco Teli

**Evento concluso**
Il workshop è riservato a Architetti del verde, Paesaggisti, Giardinieri, Vivai e Garden

Dove

Coplant Vivai Piante Str. Canneto-Casalromano 46013 Canneto sull’Oglio (MN)

Durata

7 ore

Orari

9:00/10:45 – 11:00/12:30 – 14:00/16:00 – 16:15/18:00

Prezzo

Condividi sui Social

Descrizione:

La Paesaggista Lucia Nusiner in questo workshop si propone di effetture un viaggio immaginario o meglio, virtuale, in diversi piccoli giardini e terrazzi, tipologia ora più frequente nel nostro lavoro. Come elementi introduttivi si esamineranno alcune piccole regole teoriche che ci permettono meglio di comprendere poi i vari casi di studio.
Gli esempi di realizzazione mostreranno il prima e il dopo, quindi come è stato pensato il luogo e trasformato grazie al progetto. Questa fase del workshop riguarda le 4 ore della mattina, intervallate da preziose vostre domande e sicuramente da un coffee break.
L’Agronomo Marco Teli si occuperà di illustrare e introdurre tutti i documenti tecnici che accompagnano il progetto del giardino:
° Computo metrico estimativo: contenuti ed elaborazione.
° Elenco prezzi e analisi prezzi: listini prezzi, costruzione del prezzo, applicazioni e verifiche.
° Capitolato tecnico: elementi tecnici e qualitativi dei lavori di giardinaggio, del materiale vegetale, degli altri materiali e delle opere complementari.
Dopo la pausa pranzo effettueremo una breve visita in vivaio per un approfondimento diretto relativo alla qualità delle piante, che vedremo poi in aula. Per un totale di 3 ore, sicuramente intervallate da una pausa.

Biografia del docente :

Lucia Nusiner Agronomo Paesaggista

Laureata in scienze agrarie presso l’Università di Milano; Agronomo Paesaggista iscritta all’AIAPP. Ha frequentato il Master di “Progettazione e realizzazione di parchi e giardini” presso la Fondazione Minoprio (Co) nel 1996-97 e corsi di progettazione del verde organizzati dalla Scuola Agraria del Parco di Monza. Ha lavorato come consulente per una Cooperativa Sociale di giardinaggio dal 1995 al 1999.
Attualmente nello studio GPT si occupa della progettazione di giardini e terrazzi privati, piscine naturali e aree pubbliche. E’docente in diversi corsi di progettazione del verde. Nel 2013 si è perfezionata all’Università di Milano in Healing Gardens: progettazione del verde nelle strutture di cura.
I suoi lavori sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Ha vinto diversi premi: Concorso Franciacorta in fiore 1° PREMIO; medaglia d’oro e Honorary Award per lo show garden social category a Mosca.
Ultimi principali lavori di rilievo sono: la progettazione di i.land: parco agricolo-ornamentale di i.lab, centro ricerca e laboratori di Italcementi progettato dall’Arch. Richard Meier; progettazione di Piazza Verde dal 2011 al 2013 a Bergamo Alta in allestimenti temporanei, collaborazione fino al 2020 per l’organizzazione de ‘I Maestri del Paesaggio’ interagendo con paesaggisti di fama internazionale come Peter Fink, Andy Sturgeon, Stefan Tisher, Lodewijk Baljon, Piet Oudolf, Luciano Giubbilei; progettazione di un grande parco pubblico in provincia di Bergamo con giochi non convenzionali e a contatto con la natura.

Marco Teli Agronomo

Laureato in scienze e tecnologie agrarie presso l’Università di Milano nel 2006; iscritto all’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Bergamo, abilitato dal 2008 al ruolo di coordinatore per la sicurezza per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008. Collabora con lo studio dal 2007.
Si occupa della progettazione, direzione lavori e sicurezza dei lavori pubblici e privati (opere di sistemazione a verde, piscine naturali, spazi aperti, strade urbane, percorsi ciclabili), delle consulenze per la manutenzione del verde pubblico e privato, degli aspetti fitopatologici delle piante ornamentali e analisi della stabilità delle essenze arboree, analisi territoriali e agro-ambientali, pianificazione territoriale e forestale.

Hai partecipato al workshop?

Lascia una recensione !